Campagne a pagamento: i vantaggi

Per garantire una buona visibilità al tuo hotel o esercizio commerciale, è possibile pianificare diverse attività on-site e off-site. Una delle più efficaci e che garantisce risultati più rapidi, è la campagna PPC (Pay per clic) o a pagamento.

Ma come funziona? E che ritorno può garantire?

Cos è una campagna AdWords

Si tratta di gestire degli annunci pubblicitari, che appaiono nei risultati sponsorizzati di Google, ogni qualvolta un utente cerca la parola chiave per cui abbiamo fatto un’offerta.
Guarda il video per capire meglio:

I vantaggi di una campagna PPC

  • Tempo: si può comparire nella prima pagina di Google in brevissimo tempo.
  • Niente sorprese: viene definito un budget giornaliero o mensile e una volta esaurito il credito, l’annuncio verrà nascosto. In questo modo non si spenderà più del necessario. Inoltre il pagamento avviene solamente nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio e non quando lo visualizza. Ad esempio fissando un budget di € 75 mensile, con una media di € 0,25 a click, si possono raggiungere oltre 300 potenziali clienti.
  • Trasparenza: dall’account è possibile controllare in qualsiasi momento il credito residuo, quanto si è speso e quanti visitatori sono entrati nel sito. Il cliente ha l’opportunità di sospendere e riprendere la campagna in qualsiasi momento.
  • Ritorno dell’investimento: se si acquista un’inserzione in un quotidiano, non potremmo sapere quanti lettori hanno visto l’annuncio, quanti sarebbero interessati e quanti poi compreranno il nostro prodotto o prenoteranno nel nostro hotel. Con una campagna AdWords e l’ausilio delle statistiche, saremo in grado invece di stabilire quanto c’è costato ogni visitatore e quanto ogni conversione all’obiettivo. Se in media paghiamo € 5 per vendere un prodotto da € 130, potrebbe essere vantaggioso continuare, no?!
  • Target mirato e geolocalizzazione: gli annunci che gestiamo verranno visualizzati non da tutti gli utenti ma solamente da coloro che hanno cercato parole chiave riferite al nostro prodotto/servizio da spingere. Sono quindi potenziali clienti che hanno un bisogno da soddisfare in quello stesso momento.
    Possiamo poi impostare un target geografico, ovvero decidere se rivolgerci a tutti gli utenti di una nazione oppure impostare una regione o città specifica. Ecco che un annuncio in lingua olandese per l’Olanda, riferito a un hotel di Jesolo, potrebbe ottenere degli ottimi ritorni per parole chiave riferite ad una vacanza al mare.
  • Periodi più scarsi: una campagna AdWords ben fatta, può aiutare l’azienda a vendere un prodotto o servizio anche nei periodi più difficili. Si possono impostare budget e obiettivi diversi a seconda della stagione.

Importanti svantaggi a questo tipo di promozione non ce ne sono.
Ad ogni modo non può essere l’unica attività promozionale per il tuo sito, altrimenti appena si sospende il budget verrà persa ogni visibilità.
Inoltre la campagna deve essere gestita da persone competenti e qualificate che siano in grado di impostare i giusti parametri, come offerte, annunci e parole chiave. Altrimenti si rischia di creare campagne improvvisate che porteranno solo a uno spreco di denaro.

Se vuoi ottimizzare la tua campagna o impostarne una nuova per la tua attività, mirata per degli utenti specifici e che tenga conto del budget a tua disposizione, chiamaci per fissare un incontro allo 0421 351174 (o al 347 4798417) oppure invia una mail a info@agenziawebville.it.

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