I 5 errori da non fare nella gestione online di un hotel

Ormai sempre più utenti utilizzano il web per prenotare le proprie vacanze o solamente per raccogliere informazioni su hotel, alberghi e bed & breakfast.
Solo alcuni albergatori però riescono a sfruttare completamente le risorse e opportunità che il web offre. E tutti gli altri? Quali sono gli errori più gravi che il proprietario, o la sua web agency, commettono nell’approcio con internet?

Vediamoli insieme…

1. Sito internet non adeguato

Molto spesso i siti web degli hotel sono vecchi, anche di 5-10 anni, e con una grafica che mal rappresenta la struttura. Avere un’immagine fresca e pulita, delle foto recenti e professionali, e un layout adeguato con i tempi, è molto importante per portare l’utente a scegliere di prenotare sulla nostra struttura. Non importa che ci siano tutte le informazioni, le foto, i video, il collegamento con Facebook… se la struttura del sito è fatta male, vi farà perdere molte richieste di prenotazione.

In questa categoria farei rientrare anche due errori minori ma collegati all’adeguatezza del sito:

  • Contenuti non aggiornati: se il listino prezzi si riferisce al 2008, oppure la news più recente risale a qualche anno fa e l’ultimo evento è sul concerto dei Camaleonti, diamo un’immagine poco curata del nostro albergo.
  • Traduzioni maccheroniche: se la maggior parte degli ospiti sono di lingua straniera, è necessario che il sito soddisfi questa esigenza con traduzioni professionali e che tengano conto delle differenze sociali e culturali.

2.  Non monitorare i visitatori attraverso le statistiche

Vedere le statistiche del proprio sito è fondamentale per capire se funziona o meno. Non bastano le proprie sensazioni ma servono i numeri. Quanti visitatori entrano nel sito ogni giorno? Cosa cercano? Da quale nazione arrivano? Sono solo alcune delle domande a cui potreste dare risposta guardando le statistiche. La vostra web agency vi dovrebbe aiutare in questo, cercando di adeguare il sito e le vostre offerte a ciò che gli utenti, e quindi potenziali clienti, richiedono.

3. Non tenere un database di clienti e nominativi

Perchè non memorizzare i contatti dei nostri clienti, di chi effettua richieste informazioni sul sito dell’hotel oppure di chi volontariamente lascia i suoi dati alla reception?
Nel tempo è possibile creare un database di utenti profilati a cui inviare newsletter informative, offerte o semplicemente gli auguri per le feste, aumentando così la fedeltà. Mantenendo il massimo rispetto per la privacy e garantendo la possibilità di cancellarsi dalla newsletter, si possono ottenere buoni risultati tra i clienti di ritorno e nuovi clienti.

4. Non curare la reputazione web

Le recensioni negative possono rendere inutili tutti gli accorgimenti precedenti. E’ molto importante conoscere cosa pensano gli utenti del nostro hotel e dei servizi proposti e, nel caso di giudizi negativi, intervenire su blog e forum spiegando il proprio punto di vista oppure cercando di migliorare attivamente.
Ci sono molti siti in cui i nostri ospiti possono inserire commenti e stravolgere la classifica di gradimento degli hotel migliori a jesolo, eraclea o bibione. Ecco perchè tenere costantemente monitorata la situazione su Trivago, Tripadvisor, Booking.com, Homelidays e tutti gli altri, è fondamentale per la reputazione del nostro albergo.

5. Non investire in promozione e web marketing

Potreste avere il sito per hotel più bello del mondo e non capacitarvi del perchè riceviate così poche prenotazioni via web. Promuovere il sito attraverso attività mirate e campagne AdWords farà incrementare i visitatori e potenziali clienti.
Investire in campagne di web marketing significa stabilire un budget predefinito che può essere aumentato o sospeso in qualsiasi momento. Significa offrire dai € 0,20 ai € 2,00 per parole chiave mirate sul nostro hotel e far apparire un annuncio in prima pagine del motore di ricerca. Significa pagare solamente se un utente, che cerca proprio quello che offriamo, clicca sul nostro annuncio e accede al sito o alla pagina dedicata. Oltre a questo, una campagna può essere mirata solamente per determinate zone geografice o paesi.

Gestisci un hotel e hai deciso di rivedere la tua strategia web?

Chiamaci allo 0421 351174 o al 347 4798417 oppure compila il modulo con i riferimenti del sito e alcune considerazioni.

I commenti sono chiusi.